FEUDO ANTICO CITATO COME ESEMPIO VIRTUOSO, TRA LA COOPERAZIONE PUBBLICO E PRIVATO, ALLA BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO

21 dicembre 2023

A novembre a Paestum si è svolta la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, evento patrocinato dal Ministero della Cultura.

Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare Parchi e Musei Archeologici, promuovere destinazioni turistico archeologiche, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione e incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali.

Presente anche l’Abruzzo che con la Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara ha partecipato all’iniziativa con un intervento della Soprintendente Cristina Collettini dal titolo “Archeologia preventiva in ambito privato: gli esempi di San Salvo, Tollo e Vasto”.

Tra i casi raccontati, anche il nostro sito archeologico che è stato riportato tra gli esempi di pratiche virtuose concretamente attuate grazie all’interazione tra Soprintendenza, enti e amministrazioni locali e privati.

Forti del nostro claim “Custodi del territorio”, siamo stati molto felici di sapere che Tollo e Feudo Antico sono stati raccontati in un evento di così grande rilevanza.